sabato 3 dicembre 2016

Le TERME DI PEJO

Terme di Pejo

        

CURE TERMALI

Alle Terme di Pejo è possibile usufruire delle migliori cure termali, anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, grazie alla presenza di tre diverse sorgenti minerali – Antica FonteNuova Fonte e Fonte Alpina – particolarmente adatte a curare, in modo naturale, alcuni disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa e linfatica, della pelle, delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico e delle vie urinarie.

CURE IDROPINICHE

La cura idropinica consiste nella somministrazione di acqua termale per bibita a scopo terapeutico. Bevendo le giuste quantità d’acqua si aiuta il fisico a mantenere in efficienza le proprie funzioni vitali ed a correggere gli squilibri metabolici.
A Peio la natura è stata prodiga di sorgenti minerali, preziose per l’equilibrio idro-salino del nostro corpo. Alle Terme di Pejo è possibile quindi effettuare cure idropiniche utilizzando 3 diverse sorgenti termali:
  • la Fonte Alpina, povera di sali minerali, consente di eliminare le formazioni calcolose e la renella presente nelle vie urinarie
  • l’Antica Fonte, ricca di ferro ed anidride carbonica, aumenta la secrezione biliare, regolarizza i movimenti intestinali e ricostruisce le riserve di ferro in caso di anemie carenziali
  • la Nuova Fonte, grazie alla presenza di bicarbonati e di sali minerali, tampona gli acidi e favorisce lo svuotamento gastrico


cura idropinica_Terme di Pejo

CURE INALATORIE

Con le cure inalatorie si introduce nelle vie respiratorie l’acqua termale più o meno finemente frazionata e il gas in essa contenuto. La nebulizzazione dell’acqua minerale dell’Antica Fonte, consente un’azione diretta sulle mucose respiratorie. Le microscopiche particelle di acqua minerale, ricche di bicarbonati, a contatto con le mucose delle vie respiratorie contrastano i processi infiammatori di natura allergica e non allergica. La cura, ripetuta giornalmente, ha un effetto anti-catarrale e decongestionante.
cura inalatoria bimbi_Terme di Pejo

FANGOBALNEOTERAPIA

L’applicazione di fanghi maturati con l’acqua minerale bicarbonato-ferruginosa della Nuova Fonte riduce le infiammazioni delle articolazioni e scioglie le contrazioni muscolari. Il ciclo di cura consente un’azione anti-dolorifica prolungata nel tempo.
fango_Terme di Pejo
fanghi termali sono un amalgama formato dall’acqua minerale della Nuova Fonte e da argilla. La maturazione dei fanghi è un processo complesso che si realizza, in un periodo di almeno 6 mesi, all’interno di apposite fangaie.
I fanghi vengono applicati alla temperatura di 47-50°C per un tempo di 15 minuti. Dopo la rimozione viene effettuata una doccia di annettamento ed, eventualmente, un bagno termale. Il ciclo si conclude con la fase di “reazione”, che si effettua in posizione sdraiata per circa 10 minuti.

BALNEOTERAPIA

La balneoterapia consiste nella immersione del corpo in acqua termale. Dalle antiche vasche di pietra o di legno, alle nuove tecniche termali, l’essenza del bagno carbo-gassoso alle Terme di Pejo è rimasta invariata.
balneoterapia
L’effervescenza naturale dell’Antica Fonte dona calore ed una piacevole sensazione di benessere. I sali minerali ed i gas, presenti in alta concentrazione, offrono un vero sollievo contro i dolori di origine articolare e muscolare. Durante l’immersione le bollicine di anidride carbonica aderiscono alla pelle e svolgono un delicato e continuo micromassaggio: la sensazione generale è di piacere e rilassatezza.
L’intero organismo riceve beneficio: l’ossigenazione cutanea migliora, le infiammazioni articolari si attenuano ed il microcircolo ritrova efficienza.

PERCORSO FLEBOLOGICO

Il percorso flebologico è un’evoluzione in chiave termale della nota idroterapia inventata dall’abate Kneipp più di un secolo fa. Il trattamento prevede il continuo passaggio in due vasche, una calda ed una fredda e dona una piacevolissima sensazione di leggerezza alle gambe. La ripetizione giornaliera riattiva il microcircolo, contrasta la formazione di gonfiori e previene gli accumuli di adipe (cellulite).
percorso flebologico 2_Terme di Pejo
Alle Terme di Pejo l’impiego dell’acqua minerale della Nuova Fonte permette un’intensa azione sul circolo periferico: il gas carbonico disciolto stimola il flusso del sangue e permette il riassorbimento dei liquidi tessutali. La pressione idrostatica e le sostanze chimiche presenti in soluzione determinano l’attivazione della rete di piccoli capillari distribuiti nella cute e nel tessuto sottocutaneo.
Per effetto dell’intensa rivascolarizzazione vengono drenati i ristagni di liquidi con un beneficio prolungato per chi soffre di disfunzioni del circolo venoso e linfatico.

RIABILITAZIONE

La riabilitazione nelle patologie ortopediche e negli esiti di trauma viene effettuata dai fisioterapisti nella piscina termale. L’acqua minerale della Nuova Fonte facilita il recupero della motilità e contrasta i dolori di origine articolare.
Per accelerare la ripresa delle attività motorie è possibile sfruttare l’associazione della fisioterapia professionale con l’idroterapia termale, in particolare negli esiti di traumi ed incidenti sportivi.
idrobike_Terme di Pejo

AREA WELLNESS

L’area wellness delle Terme di Pejo, costruita con materiali caldi e ricercati, occupa un intero piano e consente di vivere sensazioni speciali!
La zona calda offre il piacere:
  • della sauna finlandese
  • della biosauna
  • del bagno romano
  • del bagno di vapore

La zona umida propone:
  • idromassaggio
  • cascata cervicale
  • percorso Kneipp
  • cascata di ghiaccio
  • docce emozionali
  • docce scozzesi
I momenti di relax sono effettuati in ambienti con diffusione salina, nelle sale della cromoterapia e nel salotto della tisaneria dove trascorrere un piacevole intermezzo in compagnia.
Bagno turco

MASSAGGI

Attraverso manipolazioni e pressioni graduali, il massaggio aiuta a sciogliere le contratture muscolari, lenire i dolori e drenare i fluidi. Oltre alle tecniche più tradizionali che servono per riabilitare specifici distretti corporei, alle Terme di Pejo si possono sperimentare applicazioni provenienti dalla cultura orientale per un rilassamento generale e un riequilibrio energetico.
Massaggio Terme di Pejo Trentino

AREA PISCINA

L’acqua è il vostro elemento? Le Terme di Pejo offrono diverse opportunità per gli amanti dello sport e del divertimento in acqua.
L’area piscina ha l’organizzazione e le dimensioni giuste per i bambini di tutte le età che vivono, grazie all’immersione in acqua, un’esperienza di gioco e libertà.
Il nuoto è l’esercizio ideale per irrobustire e tonificare il corpo, godendo allo stesso tempo di una piacevole sensazione di leggerezza: in acqua i movimenti sono più facili ed omogenei poiché le articolazioni non devono sostenere il peso del corpo.
Il Centro Termale di Pejo offre la possibilità di effettuare:
  • ginnastica individuale
  • corsi di nuoto
  • corsi di acquagym
  • corsi di idrobike
Acquagym

Fonte informazioni: www.termepejo.it


Vi aspettiamo per le vostre vacanze in Val di Pejo

Nessun commento:

Posta un commento